Di questi tempi, la scelta della fonte di energia più adatta per il riscaldamento sta diventando una questione sempre più importante sia per privati che per aziende.
Ci sono diversi fattori che vengono presi in considerazione: costi, trasporti, potere calorifero, installazione e impatto sull’ambiente.
Per questo, GPL e Metano sono le scelte più diffuse per il riscaldamento, poiché coprono la maggior parte (se non quasi tutte) le necessità di chi ricerca la miglior soluzione per il riscaldamento che convenga sia all’ambiente che alle proprie tasche.
Ma questi due gas, apparentemente simili, presentano alcune differenze da considerare nel momento in cui si è alla ricerca di una nuova fonte di energia per la casa o per l’azienda.
Andiamo a scoprirle insieme.
Che cos’è il GPL?
Il GPL (acronimo per Gas di Petrolio Liquefatto) e consiste in una miscela di idrocarburi, composto principalmente da propano e butano. Viene prodotto dalla raffinazione del petrolio e può essere utilizzato in forma liquida o gassosa. Il GPL è una fonte energetica più pulita rispetto ad altri carburanti fossili, poiché emette meno gas di scarico e riduce l’inquinamento atmosferico grazie alle sue basse emissioni.
Il fatto che sia atossico non è un vantaggio solo per noi e il pianeta, ma anche per l’impianto di riscaldamento che non verrà danneggiato dalla corrosione dovuta agli agenti chimici, evitando così continue e necessarie manutenzioni dell’impianto.
Rispetto al metano, ha un potere calorifero leggermente superiore, di circa, 8.200 kcal. Per questo, il prezzo del GPL risulta leggermente superiore rispetto al metano ma, per contro, non richiede l’installazione di alcun tipo di impianto.
Vuoi saperne di più? Scopri nel nostro articolo che cos’è il GPL!
Che cos’è il Metano?
Il metano è un gas incolore, inodore e infiammabile che fa parte della famiglia dei gas naturali, solitamente presente in giacimenti petroliferi sotto forma di idrocarburo gassoso.
Negli ultimi anni, il metano ha acquisito sempre più importanza, non solo per il suo elevato potere calorifero, ma anche per l’assenza di impurità che, a livello del GPL, la rende una risorsa più pulita rispetto agli altri combustibili fossili.
Rispetto al GPL, ha un potere calorifero leggermente superiore, di circa, 12.000 kcal.
Differenze tra Metano e GPL.
Dal punto di vista del calore generato, c’è poca differenza tra GPL e Metano per il riscaldamento della casa. La differenza tra i due combustibili sta principalmente nella distribuzione.
Infatti, il metano viene trasportato tramite la rete nazionale di distribuzione che è sì molto estesa, ma non raggiunge tutti i comuni e le frazioni.
Il GPL, per contro, viene estratto allo stato gassoso, ma poi trasportato allo stato liquido all’interno di serbatoi di diversa dimensione a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare.
In questi ultimi anni, i centri di distribuzione di GPL vanno sempre più aumentando, rendendo possibile l’utilizzo del GPL in quasi ogni parte del paese.
Infatti, utilizzare il GPL per il riscaldamento richiederà un serbatoio decisamente più grande di quello necessario a chi utilizza il GPL unicamente per cucinare.
Visto la necessità dei serbatoi, per poter utilizzare il GPL occorre, ovviamente, disporre di uno spazio adeguato per lo stoccaggio, mentre il metano richiede unicamente la presenza delle prese d’aria in cui vengono installate le tubature.
Vuoi passare al GPL per il riscaldamento?
Perciò, a livello di qualità e di efficienza nel riscaldamento, non c’è una vera e sostanziale differenza tra l’uso del GPL o di metano.
La differenza sta unicamente nel tipo di trasporto, lo spazio necessario per il suo utilizzo e, in minima parte, al potere calorifero (leggermente superiore quello del GPL rispetto al metano).
Alcagas, tra i principali distributori di GPL del sud Italia, mette a disposizione una vasta gamma di serbatoi GPL di varie dimensione e tipologie sia da interro che fuori terra.
Il nostro staff tecnico offrono le loro competenze tecniche per sopralluoghi gratuiti e vari servizi e prodotti per GPL e Metano come:
- Assistenza per le pratiche d’impianto
- Assistenza e manutenzione degli impianti in comodato
- Rifornimenti tempestivi effettuati da personale altamente qualificato
- Serbatoi interrati e fuori terra in comodato d’uso gratuito
Contattaci per avere maggiori informazioni e richiedere il tuo sopralluogo gratuito.