Gas per uso domestico

Il serbatoio Alcagas è un sistema innovativo per lo stoccaggio del GPL in serbatoi da interrare. Esso è costituito da un serbatoio d’acciaio zincato, verniciato e protetto da un guscio in polietilene.
Abbastanza aderente al serbatoio in grado da permettere un buono scambio di calore con il terreno e quindi adatto a sopportare basse
temperature. Il serbatoio è isolato elettricamente dal terreno, pertanto non è assoggettato all’aggressione delle correnti vaganti.

E’ un idrocarburo composto principalmente da una miscela di propano e butano.
Si ottiene dal processo di raffinazione del petrolio oppure direttamente
per estrazione dopo semplici processi di separazione dal gas naturale o dal petrolio, con i quali si trova associato nei giacimenti.
Il GPL è una fonte di elevata qualità che trova impiego in molti settori (civile, industriale, artigianale….)

 

Gas per autotrazione
Per le vetture trasformate a gas è richiesto il medesimo tipo di manutenzione che viene effettuata su una vettura a benzina. Non è richiesta nessuna manutenzione particolare, si consiglia di attenersi alla manutenzione programmata, con particolare attenzione all’accensione ed all’impianto elettrico.
Ogni 15.000 Km controllare che l’impianto elettrico sia efficiente e che non vi siano formazione di ossidi nelle connessioni e provvedere alla sostituzione delle candele.
Ogni 30.000 Km far controllare , nel caso di sistemi a GPL, dal Vs. installatore che non vi siano olio o altri residui, all’interno del riduttore, che potrebbero esser causati dalla variabile composizione del GPL.
I serbatoi di Gas Naturale devono essere sottoposti ogni cinque anni al collaudo presso la G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Gas Naturale), l’operazione è completamente gratuita ed è finalizzata alla verifica dello stato di efficienza e conservazione delle bombole, in modo da assicurare la massima sicurezza di esercizio dell’impianto a Gas Naturale sull’autoveicolo.
I serbatoi per il GPL non devono essere revisionati. Hanno una durata di dieci anni dalla data di installazione e dopo tale periodo devono essere sostituiti.