Diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono soggetti alla disciplina del D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, dettata in materia di contratti a distanza nei casi in cui la consegna della merce avvenga al domicilio dell’acquirente, in quanto detti acquisti si perfezionano al di fuori dai locali commerciali.
L’importanza della normativa citata si sostanzia nella previsione in capo all’acquirente del diritto di recesso.

 

In cosa consiste?
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita purché si presenti in ottimo stato di conservazione e che la restituzione avvenga a carico del cliente.

Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

A chi si applica il diritto di recesso?
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.

Come si esercita il diritto di recesso?
Prima di contattare il Servizio Clienti di Alcagas srl (AL NUMERO 0825-991105) è opportuno avere a disposizione i seguenti documenti e dati:
* Fattura/ordine originale (indica il numero di ordine, di fattura, di codice Cliente);
* in caso di recesso parziale, oltre alla fattura di acquisto, il codice articolo/i;
* coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura);

A questo punto si può contattare il Servizio Clienti di Alcagas srl (AL NUMERO 0825-991105) che Vi informerà della procedura da adottare per aprire la pratica di recesso, dandovi contestualmente l’autorizzazione per la restituzione dei componenti.

La procedura è qui di seguito riassunta:
Invio, anche a mezzo fax al n. 0825-991106, di una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti:
* il proprio numero d’ordine, di fattura e di codice cliente, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie.

Come si effettua la spedizione di rientro?
1. Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire l’involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Alcagas srl si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell’ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
2. Appuntare sui colli spediti, in posizione visibile il numero e la data dell’ordine
3. Spedire la merce a proprie spese, al seguente indirizzo:

Alcagas srl – Loc. Bosco del Monaco S.S.88 – 83011 – Altavilla Irpina (AV)

Resta inteso che il magazzino di Alcagas srl non accetterà le spedizioni sprovviste del numero di ordine sull’imballaggio, che saranno restituite al mittente, a sue spese.
Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che Alcagas srl non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

Nel suddetto importo non sono comprese le spese di spedizione (in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999).
Note:
Alcagas srl si riserva sin d’ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che:

» non contengano imballi, accessori e manualistiche originali;
» siano state effettuate senza aver attivato la richiesta di intervento al Servizio Clienti Alcagas srl.
» siano state effettuate senza seguire le modalità di invio indicate dal Servizio Clienti Alcagas srl.

In ogni caso le spese di trasporto inerenti la restituzione saranno a carico del cliente.